articoli sulla comunicazione della scienza

La mia attività di ricerca in comunicazione della scienza ha dato vita, tra le altre cose, ad alcuni articoli.

  1. —,  “The new book”, JCOM 10(1), march 2011
  2. —, “Nearly five centuries of science books”,JCOM 10(1), march 2011,
  3. Ghattas R., —, Sandrelli S., “Conti e racconti: la scienza come laboratorio creativo”, in Matematica e cultura 2010 (a cura di Emmer M.), Springer Italia 2010
  4. —, “Un’immagine tra quelle possibili”, in Scienza&Arte (1), 2010
  5. —, Trust and worries. Science and Scientists in the answers of European teachers, In: D’Angelo L., Rodari P. and Sgorbissa F. (eds), Science Education for the Development of European Citizenship, SEDEC: Trieste 2008
  6. — & Rodari Paola, Is science for me? Science and Scientists in the answers of European pupils, In: D’Angelo L., Rodari P. and Sgorbissa F. (eds), Science Education for the Development of European Citizenship, SEDEC: Trieste 2008
  7. —, Manzoli F., Ramani D.,”Scientific careers and gender differences. A qualitative study”, JCOM 7 (1), 2008
  8. —, “Why do women hold only 7 percent of the lead positions in science?”, survey del progetto Gapp, Trieste, 2008, pp. 51
  9. —, “Life stories, science jobs and gender”, survey del progetto Gapp, Trieste, 2008, pp. 12
  10. —, “It’s science after all, Homer!”, JCOM 6 (4), 2007, versione italiana
    —, “Le donne nella carriera scientifica”, Sissa News, Sissa, Trieste, 2007
  11. —, Franchini E. & D’Addato C., “Scienza in famiglia”, in Atti del V Convegno Nazionale sulla Comunicazione della Scienza, Pitrelli N. & Sturloni G. (a cura di), Polimetrica, Milano, 2007, pp. 129-140
  12. —, Rodari P., Ceriani R., Calcagnini S., Marhan A., Dumbreveanu L., Jacome G., Bolmont E., Szubiakowski J., Telmarova Z., “Scienza e cittadinanza europea negli occhi dei bambini”, in Atti del V Convegno Nazionale sulla Comunicazione della Scienza, Pitrelli N. & Sturloni G. (a cura di), Polimetrica, Milano, 2007, pp. 221-230
  13. —, “La scienza ha bisogno dei cittadini”, Fondamentale XXXV(4), ottobre 2007
  14. —, “Teachers’ perception of the European scientists”, JCOM 6(3), 2007
  15. —, “Why do so few students (especially girls) choose science and technology studies?”, survey del progetto Gapp, Trieste, 2007, pp. 108
  16. —, “Science careers and gender”, survey del progetto Gapp, Trieste, 2007, pp. 9
  17. —, “Contesti del sapere scientifico della scuola”, in “Il sapere scientifico della scuola”, Scienza under 18, FrancoAngeli, Milano, 2007, pp. 112-118
  18. —, Picardi I., Rodari P., “Nella mente del pubblico. Curiosità, interessi e riflessioni dei lettori di Ulisse”, in “La scienza nella società del rischio”, Pitrelli N. & Sturloni G. (a cura di), Polimetrica, Milano, 2006, pp. 155-166
  19. Manzoli F., Castelfranchi Y., —, Cannata I., “Children’s perceptions of science and scientists”, in The 9th International Conference on Public Communication of Science and Technology, Seul, 2006
  20. —, Cannata I., Castelfranchi Y., Manzoli F., “The perception of science and scientists in the young public”, in The 9th International Conference on Public Communication of Science and Technology, Seul, 2006
  21. Regina S., Manzoli F., Rodari P., —, “Scienza da sfogliare: lo scienziato nei libri di divulgazione per l’infanzia”, in La stella nova, Pitrelli N. & Sturloni G. (a cura di), Polimetrica, Milano, 2005, pp. 215-228
  22. Crespi M., —, Manzoli F., Rodari P., “L’immagine della scienza nei bambini e negli adolescenti: il ruolo dei musei”, in La stella nova, Pitrelli N. & Sturloni G. (a cura di), Polimetrica, Milano, 2005, pp. 49-58
  23. —, Manzoli F., “Maestri a quadretti. Insegnanti, scienza, scienziati e studenti”, in La stella nova, Pitrelli N. & Sturloni G. (a cura di), Polimetrica, Milano, 2005, pp. 143-152
    Castelfranchi Y., Manzoli F., —, Cannata I., “Adole-scienza”, Scuola & Città, LVI (1), 2005
    —, “Linguaggio, simboli e matematica”, in La stella nova, Pitrelli N. & Sturloni G. (a cura di), Polimetrica, Milano, 2005, pp. 135-142
  24. —, “Understanding science publics”, JCOM 4 (1), 2005
  25. —, Manzoli F., “Lo scienziato sotto l’occhio del bambino”, LiBeR 62, April 2004
  26. —, “Metafora e approssimazione della realtà”, JCOM 3 (1), 2004
  27. —, “L’immagine pubblica della scienza analizzata attraverso i bambini”, Scienza Esperienza 5, Gennaio 2004
  28. —, Cannata I, Castelfranchi Y., Manzoli F., “Ciencia, tecnologia e cientistas no olhar das criancas: un estudo de caso”, Atti del Colóquio Internacional ‘Teoria Crítica e Educação’, UNIMEP, Piracicaba (SP), Brasile, 2004
  29. —, “La scienza e gli adolescenti”, in the proceedings of the “II Convegno nazionale sulla comunicazione della scienza”, ZadigRoma, 2004
  30. —, Castelfranchi Y., Manzoli F., Cannata I., L’evoluzione dell’immagine della scienza dall’infanzia all’adolescenza, Report 2003, Octs – Observatory on Children, Teens and Science, SISSA, 2003
  31. — & M. Di Bari, “Tropes, science and communication”, JCOM 2 (1), 2003
  32. — & E. Joli, “La scienza di fronte all’inesattezza nel reale – il senso del bello scientifico”, Alliage
  33. Cerrato & —, “Ulisse – nella rete della scienza”, negli atti di DIDAMATICA 2001, AICA, 2001