formazione insegnanti

998972_1462588713972997_1611797146_nUna parte significativa della mia attività consiste nel tenere seminari, laboratori e corsi di formazione per insegnanti.

Volete organizzarne uno nella vostra scuola o nella vostra città? Contattatemi e concorderemo modi, tempi, contenuti e costi.

Qui trovate alcuni percorsi che ho sperimentato in giro per l’Italia.

LA MATEMATICA TRA PROBLEMI E REALTA’
Durata: 4 h
Problemi, risultati ed errori: un percorso verso l’Invalsi
Come scoprire la matematica dentro oggetti e situazioni

(Per referenze: Scuola media “Montanari”, Ravenna)

 

MATEMATICA E LINGUAGGIO
Durata: 6h
Come il linguaggio influenza la matematica. Quando le parole aiutano e quando ostacolano
Termini, simboli, definizioni. La matematica e la cura delle parole
Problemi, risultati, errori. Perché non dobbiamo avere paura quando gli studenti sbagliano

(Per referenze: Liceo Classico “Padre Alberto Guglielmotti”, Civitavecchia)

 

APPRENDIMENTO COOPERATIVO
Durata: 8h
Cooperare. Un confronto tra attività individuali, competitive e cooperative
Mettiamoci in gioco. Ibridiamo i giochi con le discipline scolastiche
Problemi, risultati, errori. Un percorso verso l’Invalsi
Come il linguaggio influenza la matematica. Quando le parole aiutano e quando ostacolano

(Per referenze: Istituto comprensivo, Arzergrande PD)

 

LEGGERE, COMPRENDERE, RISOLVERE
Durata: 8h
Come il linguaggio influenza la matematica. Quando le parole aiutano e quando ostacolano
Dieci comandamenti per gli insegnanti di matematica. Capire, imparare e insegnare
L’errore, un percorso sperimentale necessario. Perché non dobbiamo avere paura quando gli studenti sbagliano
Problemi, risultati, errori. Un percorso verso l’Invalsi

(Per referenze: Scuola media “Mattei”, Marina di Ravenna)

 

GIOCHI MATEMATICI
Durata: 8h
Perché giocare? Una riflessione su quello che ci aspettiamo dai giochi nella nostra didattica
Facciamo giocare… Laboratorio sull’uso in classe di giochi matematici
… e facciamo giochi! Laboratorio sull’ideazione di giochi matematici
Cos’abbiamo fatto? Cos’abbiamo imparato? Confronto e discussione metodologica sui laboratori

(Per referenze: Istituto comprensivo, Arzergrande PD)

IL RECUPERO TRA MOTIVAZIONE E COOPERAZIONE
Durata: 12h
Comunicare prima di insegnare. Il ruolo della comunicazione nella didattica
Cooperare. Un confronto tra attività individuali, competitive e cooperative
Mettiamoci in gioco. Ibridiamo i giochi con le discipline scolastiche
L’errore, un percorso sperimentale necessario. Perché non dobbiamo avere paura quando gli studenti sbagliano

(Per referenze: Istituto “Alberti” di San Donà di Piave)

 

STRATEGIE DI RECUPERO: INDIVIDUALIZZAZIONE E CONDIVISIONE
Durata: 20h

(Per referenze: Istituto “Alberti”, San Donà di Piave)

 

Tutti gli incontri elencati nei percorsi precedenti possono essere anche proposti singolarmente come conferenze. Oppure possiamo discutere la costruzione di un percorso adatto alle vostre esigenze. Agli incontri di qui sopra vanno anche aggiunti:

Con gli occhi di un matematico 
Di chi sono le parole della matematica? 
Mettiamoci in gioco
I tempi della matematica

Se siete interessati a organizzare una lezione o un corso di formazione tenuto da me, trovate qui le mie proposte.

Personalmente sono poi interessato a tenere incontri sulla matematica che vedano la partecipazione dei genitori per aiutarli a metterla nella giusta ottica e ad avere le giuste aspettative sul suo apprendimento.