Scrivere di scienza

scrivere-di-scienza

 

Daniele Gouthier
Scrivere di scienza
Codice edizioni
Pagine: 172
Formato: 14 x 21
ISBN: 978-88-757-8800-1
Prezzo: 16,00 euro

 

 

Frutto di oltre vent’anni di insegnamento al Master in Comunicazione della Scienza “Franco Prattico” presso la Sissa di Trieste e di quasi dieci anni di editoria con le edizioni Scienza Express, Scrivere di scienza (Codice 2019) propone una riflessione, esercizi e buone pratiche a divulgatori, giornalisti, insegnanti e ricercatori.

Compra sul sito dell’editore.

Negli ultimi anni è cresciuta la consapevolezza di quanto sia importante comunicare la scienza. Divulgazione, giornalismo, ricerca e insegnamento hanno bisogno di saper raccontare, scrivere (e perché no, leggere) contenuti scientifici. Dai pannelli di una mostra allo script di un video, dalla presentazione per un seminario alla scaletta di una lezione, la costruzione e la stesura di un testo sono ferri del mestiere che è necessario saper maneggiare. Senza imporre precetti e regole, ma basandosi sulla propria esperienza pluriennale di matematico e scrittore, Daniele Gouthier ci regala una riflessione pratica e concreta sulla scrittura, corredata da numerosi esercizi e piccole buone pratiche.
In un momento storico in cui comunicare la scienza in modo corretto è diventato sempre più cruciale, Scrivere di scienza offre uno sguardo attento e profondo, e allo stesso tempo concreto, sulla scrittura scientifica.