Mi chiamo Daniele Gouthier e sono un matematico e scrittore.
Insegno al Master in Comunicazione della Scienza della Sissa di Trieste.
Sono formatore di insegnanti in matematica e comunicazione e tengo laboratori, seminari, conferenze e altre attività per gli studenti, prevalentemente per la scuola secondaria di primo e secondo grado, ma sono sempre felice di lavorare con i bambini della scuola primaria.
Sono socio fondatore e direttore editoriale di Scienza Express.
Qui è disponibile il mio CV ragionevolmente aggiornato comprensivo della lista dei miei articoli di ricerca e delle altre pubblicazioni.
Studi e lavori passati
Sono nato a Torino il 6 dicembre 1969.
E lì nel 1992 mi sono laureato in matematica. Quello stesso novembre, mi sono spostato a Trieste dove, nel 1996, ho conseguito il PhD alla Sissa.
Col concorso ordinario del 2000, ho preso un’abilitazione per insegnare matematica nelle scuole secondarie di secondo grado.
Ho lavorato in contesti e istituzioni diverse: ho all’attivo qualche anno di ricerca in matematica (Scuola Normale Superiore di Pisa, Università di Parma e Università del Piemonte Orientale) e in comunicazione della scienza (Sissa). Ho insegnato per cinque anni a scuola. Ho lavorato nella redazione di Ulisse-nella rete della scienza.
Come coordinatore organizzativo o scientifico, ho contribuito a organizzare le prime sette edizioni del Convegno nazionale in comunicazione della scienza; FEST-Fiera dell’Editoria Scientifica Trieste 2008; le prime quattro edizioni di Scienza under 18 isontina e le prime due del Convegno nazionale di Scienza under 18; oltre a svariati workshop, seminari e presentazioni di libri.
Dal 2002 al 2012 sono stato membro della redazione scientifica del Journal of Science Communication, nella quale ho seguito i processi di innovazione tecnologica della rivista e sono stato responsabile della gestione e del coordinamento della peer-review.
A partire dal 2000 e fino al 2006, ho fatto parte dello staff che, alla Sissa, ha gestito il progetto Ulisse-nella rete della scienza e realizzato il portale Ulisse, tuttora attivo.
Per Springer Italia, nel triennio 2008-2010, ho curato la collana dedicata a temi d’attualità nella relazione tra scienza e società.